Come si entra nell’Islam?

Come si entra nell’Islam?

Si entra nell’Islam semplicemente pronunciando la testimonianza di fede (shahadah), conoscendone il significato e credendo senza dubbi in essa. La shahadah è composta di due parti:

  1. Ash-hadu an la ilaha illa Allah (“Testimonio che non c’è altra divinità all’infuori di Allah”), ovvero: “Testimonio e sono convinto che non esiste nessuno degno di essere adorato all’infuori di Allah, quindi lo adoro in modo esclusivo e senza nulla associarGli.
  2. wa ash-hadu anna Muhammadan rasulullah (“e testimonio che Muhammad è il Messaggero di Allah”), ovvero: “Credo e testimonio che Muhammad è stato mandato da Allah come Messaggero per tutta l’umanità; sarò quindi obbediente ai suoi ordini e divieti; mi impegno ad adorare Allah in base al suo esempio ed alle sue regole” (Cfr p. 40-46).

Il lavaggio completo per il nuovo Musulmano:

Il momento in cui una persona entra nell’Islam è il momento più importante della sua vita, perché questa è la sua vera nascita, dopo la quale egli comprende la ragione della sua esistenza. E’ dunque necessario che egli o ella all’ingresso nella religione compia un lavaggio completo con l’acqua su tutto il suo corpo. Così come ha purificato la sua parte interiore dal politeismo e dai peccati, è raccomandato ch’egli purifichi anche la sua parte esteriore, lavandosi con l’acqua.

Il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) comandò ad un Compagno – uno dalla nobiltà araba – che desiderava entrare nell’Islam, di farsi un bagno completo.