Credere nei Nomi di Allah e nei Suoi Attributi (I sei pilastri della fede)

È la fede nei Nomi e negli Attributi così come confermati da Allah nel Suo Libro o nella sunnah del Suo Messaggero (pace e benedizioni di Allah su di lui) ed in modo conforme alla Sua divinità.

Ad Allah appartengono i Nomi migliori ed i più perfetti Attributi. Tutti i Suoi Nomi ed Attributi sono unici, come ha detto l’Altissimo: {Niente è simile a Lui. Egli è l’Audiente, Colui Che tutto osserva} (Corano 42, 11). Nessuna creatura può avere nomi o attributi simili a quelli di Allah.

Fra i Nomi di Allah l’Altissimo:

Ha detto Allah: {Il Clemente, il Misericordioso} (Corano 1, 3).

E ha detto: {Lui tutto ode e tutto vede} (Corano 42, 11).

E ha detto: {Lui è il Potente, il Saggio} (Corano 31, 9).

E ha detto: {Allah, non c’è altra divinità all’infuori di Lui il Vivente, l’Assoluto} (Corano 2, 255).

E ha detto: {Lode ad Allah, Signore dell’universo} (Corano 1, 2).

Benefici della fede nei Nomi ed Attributi di Allah:

  1. La conoscenza di Allah l’Altissimo: per mezzo della fede nei Nomi ed Attributi di Allah, aumenta la conoscenza di Allah, la fede in Allah si rafforza e diventa certezza, il monoteismo si consolida, il cuore si riempie di amore e riverenza per Allah – gloria a Lui l’Altissimo.

  2. La lode ad Allah per mezzo dei Suoi perfetti Nomi: questo è il modo migliore per invocarLo. {O voi che credete, ricordate spesso il Nome di Allah} (Corano 33, 41).

  3. La richiesta e l’invocazione ad Allah con i Suoi Nomi ed Attributi. Come ha detto l’Altissimo: {Ad Allah appartengono i Nomi migliori: invocateLo con essi} (Corano 7, 180). Per esempio: “O Sostentatore, sostienimi! O Perdonatore, perdonami! O Misericordioso, abbi misericordia di me!”.

I più alti gradi della fede:

La fede ha diversi gradi. La fede diminuisce se il musulmano si distrae o disobbedisce [Allah], aumenta quando obbedisce, adora e teme Allah.

Il più alto grado della fede è chiamato “Ihsan”. Lo ha spiegato il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui), dicendo: “Si tratta di adorare Allah come se tu lo vedessi, perché se anche tu non Lo vedi, Lui certamente ti vede” (Bukhari 50, Muslim 8).

Ricordati dunque quando sei all’inpiedi o seduto, serio o scherzoso, ed in ogni situazione, che Allah ti osserva. Non disobbedirLo mentre sai che ti sta osservando. Non lasciare che timore e disperazione prendano il sopravvento, mentre sai che Lui è sempre con te. Come fai a sentirti solo mentre Lo invochi e preghi di salvarti? Come puoi commettere peccati e disobbedirLo, quando sai bene che Lui conosce perfettamente i tuoi atti segreti e manifesti? Nonostante questo, se pure hai sbagliato, se ti rivolgi a Lui pentito e Gli chiedi perdono, Allah ti concede il Suo perdono.

I benefici della fede in Allah l’Altissimo:

  1. Allah protegge i credenti da ogni sciagura, li salva dalle disgrazie, li protegge dalle trame nemiche: {In verità Allah difende i credenti} (Corano 22, 38).

  2. La fede procura serenità, gioia e contentezza in questa vita. Ha detto l’Altissimo: {Daremo una vita eccellente a chiunque, maschio o femmina, sia credente e compia il bene} (Corano 16, 97).

  3. La fede purifica l’anima dalle superstizioni. Chi crede sinceramente in Allah l’Altissimo si affida a Lui Solo, il Signore dell’universo, l’Unico vero Dio, allora costui non avrà timore delle creature, non si affiderà agli esseri umani e si libererà così da preoccupazioni e superstizioni.

  4. Il maggiore fra i benefici della fede è l’ottenimento della soddisfazione di Allah e l’ingresso in Paradiso con le sue delizie eterne e la misericordia senza fine.