L’azzardo

L’azzardo

Cosa è l’azzardo?

L’azzardo è l’atto di rischiare del denaro puntando sul risultato di un gioco o di una competizione, per cui chi scommette se vince lo fa a danno di chi ha perso la scommessa. Quindi o si vince a danno di qualcuno o si perde facendo guadagnare qualcun altro.

Il giudizio dell’Islam sull’azzardo:

Il Corano e la sunnah vietano esplicitamente l’azzardo:

  1. Allah ha dichiarato il danno derivante dall’azzardo maggiore del suo eventuale beneficio: {Ti chiedono del vino e del gioco d’azzardo. Di’: “In entrambi c’è un grande peccato e qualche vantaggio per gli uomini, ma in entrambi il peccato è maggiore del beneficio!”} (Corano 2, 219).
  2. Allah ha reso l’azzardo una forma di sporcizia spirituale che danneggia gravemente tanto il singolo che la società; ha perciò ordinato di tenersi lontani dall’azzardo in quanto fonte di inimicizia e divisione, abbandono della preghiera e dell’invocazione ad Allah. Ha detto: {O voi che credete, in verità il vino, il gioco d’azzardo, le pietre idolatriche, le frecce divinatorie, sono immonde opere di Satana. Evitatele, affinché possiate prosperare. In verità col vino e il gioco d’azzardo, Satana vuole seminare inimicizia e odio tra di voi e allontanarvi dal Ricordo di Allah e dall’orazione. Ve ne asterrete?} (Corano 5, 90-91).

Danni derivanti all’individuo ed alla società a causa del gioco d’azzardo (scomesse, lotterie, ecc.):

L’azzardo è fonti di molti danni, sia per l’individuo che per la società, tra cui:

  1. È fonte di odio e inimicizia fra le persone. Infatti se i giocatori d’azzardo sono fra loro amici, quando uno vince prendendo i soldi degli altri, ciò crea un senso di avversione e invidia nei suoi confronti; questo sentimento si può anche trasformare in odio fino alla volontà di vendetta a causa della sconfitta subita. Questa è una realtà ben nota nel mondo del gioco d’azzardo e confermata dalle Parole dell’Altissimo: {In verità col vino e il gioco d’azzardo, Satana vuole seminare inimicizia e odio tra di voi}; inoltre il gioco d’azzardo distrae dagli obblighi spirituali, dalla preghiera e dal ricordo di Allah: {… e allontanarvi dal Ricordo di Allah e dall’orazione} (Corano 5, 90-91).
  2. Il gioco d’azzardo distrugge le ricchezze e provoca danni e perdite ingenti ai giocatori.
  3. Provoca una sorta di dipendenza in quanto il giocatore, se vince e guadagna qualcosa è spinto a continuare nel gioco nella speranza di ulteriori guadagni illeciti; se invece perde è spinto dalla speranza di recuperare il denaro perso. In entrambi i casi il gioco d’azzardo contrasta il ricorso al lavoro onesto come mezzo di guadagno e provoca la rovina della società.

Tipi d’azzardo:

Nel presente come nel passato ci sono stati vari tipi d’azzardo. Fra le tipologie moderne:

  1. Ogni gioco in cui ogni partecipante punta una quota di denaro ed il vincitore prende la somma intera, come nel gioco delle carte.
  2. Le scommesse sulle partite o su un giocatore, per cui se vince la squadra o il giocatore su cui si è puntato si vince una somma di denaro o al contrario si perde la somma scommessa.
  3. La lotteria, ove uno compra un biglietto per un dollaro con la speranza di vincerne mille se il suo numero viene estratto.
  4. Ogni forma di gioco d’azzardo, come il casinò, i giochi d’azzardo con macchine elettroniche o tramite internet, ecc. Comunque ogni gioco dove si può indifferentemente sperare di vincere o rischiare di perdere.