La fede negli angeli (I sei pilastri della fede)

Significato della fede negli angeli:

La solida fede nella presenza degli angeli, creature del mondo invisibile, diverso dal mondo degli uomini e dei jinn. Gli angeli sono nobili creature e devote che adorano Allah in modo perfetto, obbediscono ai Suoi ordini e non trasgrediscono mai i Suoi decreti.

Come ha detto l’Altissimo: {Sono servi onorati, che mai precedono il Suo dire e che agiscono secondo il Suo ordine} (Corano 21, 26-27).

La fede negli angeli è uno dei sei pilastri del credo islamico. Ha detto l’Altissimo: {Il Messaggero crede in quello che è stato fatto scendere su di lui da parte del suo Signore, come del resto i credenti: tutti credono in Allah, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri e nei Suoi Messaggeri} (Corano 2, 285).

A proposito della fede, il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha detto: “Significa credere in Allah, nei Suoi angeli, nei Suoi Libri, nei Suoi Messaggeri, nel Giorno ultimo, nel decreto divino, sia essa positivo che negativo”. (Muslim 8)

Che cosa comporta la fede negli angeli?

  1. La fede nella loro esistenza. Crediamo che siano creature di Allah l’Altissimo, create dalla luce e predisposte all’obbedienza ed all’adorazione.
  2. La fede nei loro nomi, esattamente come ci sono stati insegnati, come Jibril (Gabriele) (Allah gli dia la pace). Crediamo anche a quelli di cui non conosciamo il nome.
  3. La fede nei loro attributi, come ci sono stati spiegati. Tra questi:

Essi fanno parte del mondo dell’invisibile; sono esseri creati per la devozione di Allah l’Altissimo; non hanno alcun attributo divino, ma sono servitori di Allah creati per la totale obbedienza ad Allah. Così Allah – gloria a Lui – li descrive: {Non disobbediscono a ciò che Allah comanda loro ed eseguono quello che viene loro ordinato} (Corano 66, 6).

Sono stati creati dalla luce. Il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha detto: “Gli angeli sono stati creati dalla luce” (Muslim 2996).

Sono dotati di ali. Allah ci ha informato a tal proposito: {Lode ad Allah, Creatore dei cieli e della terra, che ha fatto degli angeli, messaggeri dotati di due, tre o quattro ali. Egli aggiunge alla creazione quello che vuole. In verità Allah è Onnipotente} (Corano 35, 1).

  1. La fede nelle loro azioni, come ci sono state descritte, che eseguono in obbedienza ad Allah l’altissimo. Fra cui:

Jibril, l’angelo incaricato di trasmettere la Rivelazione da parte di Allah ai Suoi Profeti (Allah dia loro la pace)

L’angelo della morte ed i suoi collaboratori, incaricato di prelevare le anime.

Gli angeli scribi, incaricati di registrare e trascrivere tutte le azioni – buone e cattive – di ciascun essere umano.

Benefici della fede negli angeli:

Il credente ottiene enormi benefici nella sua vita per tramite della fede negli angeli. Tra questi:

  1. Il riconoscimento della maestà e potenza di Allah e del Suo totale dominio, in quanto la grandiosità del creato promana dalla grandiosità del Creatore. La creazione da parte di Allah di angeli dalla luce e dotati di ali, non fa che accrescere la riverenza e rispetto del credente nei Suoi confronti.

  2. L’obbedienza ad Allah l’Altissimo e la rettitudine. Credere nel fatto che vi sono angeli che tengono conto e scrivono ogni singola azione accresce il timore di Allah ed aiuta a non commettere peccati manifestamente o in segreto.

  3. Quando il credente realizza che questo enorme universo è popolato, insieme a lui, da migliaia di angeli perfettamente obbedienti, allora si rafforza la sua perseveranza nell’obbedienza ad Allah, e prova un senso di compagnia e serenità.

  4. La riconoscenza ad Allah l’Altissimo per aver fatto degli angeli i protettori degli esseri umani.